Cosa si intende per igiene alla persona?

Domanda di: Vania Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Per igiene si intende mettere in atto tutti quegli accorgimenti che quotidianamente garantiscono la pulizia e il benessere della persona nel rispetto delle sue abitudini di vita.

Cosa si intende per igiene nel corso OSS?

Cos'è l'igiene e perché resta una delle attività principali dell'Operatore Socio Sanitario. L'igiene è una scienza volta alla promozione della salute dell'individuo e della comunità; è una scienza medica, poiché il centro del suo interesse è la salute della persona.

Quali sono i principali scopi dell'igiene personale?

L'igiene personale infatti aiuta a prevenire le malattie più diffuse, quelle derivanti da virus, batteri e funghi. L'igiene personale quotidiana ha lo scopo di mantenere la pelle pulita, può variare da persona a persona in base alla cultura, alle abitudini, o a eventuali malattie.

Cosa comprende l'igiene del paziente?

Lavarsi le mani.

Togliere il lenzuolo, la coperta, copriletto; togliere i vestiti e stendere il telo da bagno sull'assistito. Prendere la prima manopola / spugna e bagnarla. Pulire gli occhi solo con l'acqua, procedendo dall'interno verso l'esterno. Usare un angolo diverso della spugna per ciascun occhio.

Perché è importante l'igiene della persona?

Curare l'igiene è importante non solo per stare meglio con se stessi ma anche per prevenire eventuali malattie o infezioni derivanti dal contatto con germi e batteri, soprattutto in ambienti come ospedali, case di riposo e strutture sanitarie.

👉 OSS: Igiene e Cura di sè