Cosa si intende per manutenzione impianto elettrico?

Domanda di: Giobbe Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

La manutenzione elettrica si può definire come l'insieme di operazioni tecnico-gestionali necessarie a mantenere nel tempo l'efficienza funzionale e le prestazioni nominali di una macchina o di un impianto nel rispetto delle norme di sicurezza.

Cosa si intende per manutenzione ordinaria impianto elettrico?

Possiamo quindi considerare come manutenzione ordinaria ogni intervento atto a rendere efficiente l'impianto elettrico e manutenzione straordinaria il rinnovo, la sostituzione o l'integrazione di parte dello stesso impianto elettrico.

Cosa comprende l'impianto elettrico?

L'impianto elettrico, così come è definito dall'articolo 21 della norma CEI 64-8, è costituito da: circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori. circuiti di alimentazione delle prese a spina. apparecchiature di protezione.

Quali sono le manutenzioni obbligatorie?

Il decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, obbliga a fare manutenzione a impianti, macchine, dispositivi di sicurezza, ecc. introducendo il concetto di regolarità (art. 15 comma C).

Chi può effettuare la manutenzione di un impianto elettrico?

La manutenzione dell'impianto elettrico è effettuata dal tecnico manutentore dotato dei requisiti previsti dal dm 37/2008 (decreto sulla conformità degli impianti alla regola dell'arte).

Impianto elettrico MANUTENZIONE