Cosa si intende per mastery learning?

Domanda di: Vania Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Con il Mastery Learning si afferma, sostanzialmente, il concetto di valutazione formativa, quale dispositivo che consente di migliorare l'efficacia potenziale degli interventi di insegnamento, attraverso un progressivo adattamento in base alle risposte della classe e dei singoli allievi.

Quali sono le fasi del Mastery Learning?

La messa in atto del Mastery Learning,prevede due fasi operative:
  • pianificazione del processo insegnamento – apprendimento;
  • sua realizzazione;

Chi ha teorizzato il Mastery Learning?

Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo ideatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom.

Cosa significa Mastery?

I presupposti del Mastery Learning che tradotto significa “apprendimento per la padronanza” sono stati chiariti da Bloom negli anni 70, secondo tale studioso la maggior parte degli studenti poteva raggiungere un elevato livello di apprendimento soltanto se vengono create le condizioni favorevoli tale crescita, ...

Che cos'è l'apprendimento per padronanza?

Definizione. Il Mastery Learning viene anche chiamato “apprendimento per padronanza”, in italiano, poiché il suo obiettivo è proprio quello di permettere a tutti gli studenti – ognuno coi suoi tempi – di padroneggiare conoscenze e competenze prefissate in classe.

Il Mastery Learning