Cosa si intende per organo amministrativo?

Domanda di: Bibiana Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

L'organo amministrativo rappresenta l'organo direttivo ed esecutivo cui spetta la gestione della società per l'attuazione delle attività che ne costituiscono l'oggetto sociale.

Chi fa parte dell'organo amministrativo?

L'organo amministrativo può essere unipersonale (amministratore unico) o pluripersonale. In questo caso si forma il consiglio di amministrazione: vale a dire che, a differenza delle società di persone e delle s.r.l., gli amministratori devono attenersi necessariamente e inderogabilmente al c.d. metodo collegiale.

Qual è la differenza tra ufficio e organo?

In una schematizzazione di estrema sintesi è possibile quindi affermare che, mentre l'Ufficio svolge le procedure, l'Organo prende (in realtà, adotta) le decisioni. È importante soffermarsi sul termine decisioni e non provvedimenti.

Quali sono gli organi di un ente?

L' ente è una persona giuridica formata al suo interno da più organi (si pensi, ad es., all' ente-comune, che comprende i seguenti organi: il consiglio comunale, la giunta, il sindaco e i dirigenti); gli organi, a loro volta, sono gli strumenti (dal greco: organon) della capacità di agire dell' ente.

Come può essere formato l'organo amministrativo di una società per azioni?

L'organo amministrativo può essere composto da: una sola persona Amministratore unico; più persone Consiglio di amministrazione, Lo Statuto della società può subordinare l'assunzione della carica di amministratore al possesso di speciali requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza.

Pillole di costituzione. L'organo amministrativo