Cosa si intende per partenariato pubblico privato?

Domanda di: Dr. Lia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Il partenariato pubblico-privato (PPP) è una forma di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, con l'obiettivo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.

Come funziona il partenariato?

Nel PPP, come dice la stessa parola stessa partenariato, i soggetti pubblico e privato agiscono nella forma della cooperazione per garantire il finanziamento, la gestione e la manutenzione di un'infrastruttura o la fornitura di un servizio che può avvenire sottoforma di concessione.

Cosa vuol dire PPP e PTP?

Esistono due versioni della Classificata: Prospettiva in prima persona (PPP) e Prospettiva in terza persona (PTP). I progressi delle due versioni sono separati, perciò il grado e il sotto-grado saranno diversi a seconda di quella selezionata.

Come fare PPP?

La creazione di un PPP istituzionalizzato si realizza attraverso la creazione di una società posseduta congiuntamente dal settore pubblico e da quello privato oppure tramite il passaggio a controllo privato di una società pubblica (privatizzazione).

Che differenza c'è tra appalto e concessione?

Infine, si ritiene che si ha concessione se il servizio è reso ai cittadini terzi ed il corrispettivo sia in tutto o in parte a carico degli utenti; si ha, invece appalto servizi se la prestazione è resa all'amministrazione aggiudicatrice, che ne corrisponde il controvalore economico.

Partenariato pubblico privato