Cosa si intende per perioperatorio?

Domanda di: Concetta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

[comp. di pre- e operatorio]. – Che precede un intervento chirurgico: trattamento p., l'insieme dei provvedimenti adottati prima e in funzione di un intervento, per ridurre al minimo i rischi di questo e prevenirne, nei limiti del possibile, le complicazioni.

Cosa sono i preoperatori?

Il pre ricovero è un servizio che concentra, normalmente in una sola mattina, gli esami, le visite e le pratiche amministrative per stabilire l'idoneità clinica, eventuali azioni di sostegno e le modalità di preparazione all'intervento chirurgico programmato.

Come si chiama la visita prima di un'operazione?

Cos'è la visita anestesiologica? La visita anestesiologica è una valutazione svolta da un medico anestesista prima di un intervento chirurgico, o prima di esami e procedure che prevedono l'utilizzo dell'anestesia.

Cosa si intende per intervento chirurgico?

Cos'è un intervento chirurgico? Un intervento chirurgico è una procedura in cui i medici eseguono un taglio nel corpo del paziente per trattare una malattia, un trauma o un altro problema di salute.

Quanto tempo prima si fanno gli esami preoperatori?

Tali esami possono essere eseguiti qualche giorno prima dell' intervento ( con una validita' da uno a tre mesi ) presso un qualsiasi laboratorio analisi, al mattino, a digiuno, oppure in alcune strutture ben attrezzate anche il giorno stesso dell' intervento in cui preventivamente verranno valutati dall' anestesista e ...

Pre Operatorio