Cosa si intende per petitum?

Domanda di: Dr. Nick Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Con il termine petitum immediato ci si riferisce al contenuto del provvedimento richiesto al giudice, ovvero alla natura della tutela richiesta (mero accertamento, condanna ecc.).

Quanti tipi di petitum esistono?

Si distingue tra il petitum immediato e quello mediato: il primo individua il provvedimento che si chiede al giudice (la condanna, il sequestro, etc); il secondo, si riferisce all'oggetto al cui soddisfacimento è diretta la domanda, ossia il bene della vita che si chiede nei confronti della controparte.

Cosa oggetto della domanda?

Petitum [oggetto della domanda] (d. p. civ.): È l'oggetto della domanda giudiziale, ossia ciò che si domanda al giudice. Costituisce (con le parti e la causa petendi) uno degli elementi di identificazione delle azioni. Bisogna, peraltro, distinguere il Petitum immediato da quello mediato.

Come si determina la giurisdizione?

La giurisdizione si determina sulla base della domanda e in particolare in base al cosiddetto petitum sostanziale, il quale si identifica, oltre che dalla concreta statuizione chiesta al giudice, anche e soprattutto in funzione della causa petendi, ossia dei fatti indicati a fondamento della pretesa fatta valere con l' ...

Cosa sono i fatti costitutivi del diritto?

Un fatto costitutivo è un fatto o un insieme di fatti cui la legge ricollega la produzione di un determinato effetto giuridico.

9. GLI ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELL'AZIONE