Come sapere se i tutor funzionano?

Domanda di: Dott. Edvige Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Il Tutor è attivo solo quando è segnalato il suo funzionamento sui pannelli luminosi? NO. La presenza del Tutor è segnalata da appositi cartelli verdi installati in avvicinamento e sotto i portali.

Quali Tutor sono attivi?

Tutor attivi in autostrada A1 Milano-Napoli Direzione Sud
  • Milano Sud – Lodi.
  • Lodi – Casale.
  • Casale – Piacenza Nord.
  • Piacenza Nord – Piacenza Sud.
  • AllacciamentoA21 A1 S – Fiorenzuola.
  • Fiorenzuola – Fidenza.
  • Fidenza – All A15 A1 N.
  • Allacciamento A15 A1 N – Parma.

Come capire quando finisce il Tutor?

Il tutor di norma funziona in tutte le condizioni: di notte, in caso di pioggia e in presenza di nebbia con visibilità ridotta fino a 30-40 metri. In realtà, però, non sempre i tutor sono attivi: il controllo viene alternato nei diversi tratti.

Qual è la tolleranza del Tutor?

È PREVISTA UNA SOGLIA DI TOLLERANZA? Come per l'autovelox, anche nel caso dei Safety Tutor è prevista una soglia di tolleranza strumentale del 5% (o 5 km/h).

Come funzionano realmente i Tutor?

Il sistema tutor rileva la velocità media su un determinato tratto autostradale. Il sensore del portale d'ingresso rileva la categoria del veicolo e attiva le telecamere che scattano la fotografia, registrando data e ora di passaggio e la stessa operazione viene effettuata dal sensore del portale successivo.

CONTROLLO DELLA VELOCITA' E MULTE SALATE CON TUTOR: TUTTO QUELLO CHE DEVI FARE... E NON FARE.