Cosa vuol dire alfa e beta?

Domanda di: Quasimodo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Se beta misura la reattività di un titolo in funzione del mercato (rischio sistematico), alpha esprime l'attitudine di un titolo a cambiare di valore indipendentemente dall'andamento mercato (rischio specifico).

Cos'è l'alfa di un fondo?

Alfa: cos'è e cosa significa? L'Alfa (positiva) nella gestione è quel rendimento extra che il gestore dovrebbe ottenere rispetto all'indice di riferimento, senza alcun rischio in più, grazie a un'attività di ricerca continua di opportunità di investimento.

Qual è la definizione di beta?

Il beta è una misura della rischiosità sistematica dell'azione: esso misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Il rendimento atteso di un titolo varia linearmente con il beta del titolo stesso.

Cosa significa creare Alfa?

Un Alpha positivo (>0) indica che il fondo in questione è in grado di generare maggior rendimento rispetto all'indice di riferimento, e viceversa un Alpha negativo (<0) indica che il fondo in questione su base storica ha reso meno dell'indice di riferimento.

Cosa indica Alfa?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Maschio Alfa con le donne: 10 tratti comportamentali