Quando non esistevano i social?

Domanda di: Evita Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

All'epoca della nascita di SixDegrees, il termine Social Network non esisteva ancora, la prima piattaforma ad essere definita tale fu infatti Friendster, nata nel Marzo del 2002 e chiuso definitivamente nel Giugno 2015 dopo esser stato convertito in un social gaming pochi anni prima.

Come si faceva prima dei social?

Prima di queste tecnologie esistevano due media principali che permettevano la comunicazione: i media di massa, come la televisione, la radio e i giornali, e quelli che consentivano la comunicazione privata fra due persone tramite conversazioni uno-a-uno, come le conversazioni telefoniche.

Da quando esistono i social?

Il primo Social Network della storia corrisponde al sito americano SixDegrees, lanciato a New York nel 1997 dal suo fondatore Andrew Weinreich. SixDegrees consentiva agli utenti di creare profili, elencare i propri amici e, a partire dal 1998, navigare negli elenchi di amici.

Quando furono inventati i social media?

Il primo social network in assoluto si chiamava SixDegrees, SeiGradi, ispirato alla teoria secondo cui ogni persona nel mondo sarebbe collegata a un'altra tramite sei gradi di separazione, cioè sei conoscenti. Nato a New York nel 1997, permetteva di creare dei profili e fare una lista degli amici.

Come sarebbe la vita senza i social?

L'idea di un mondo senza social network porterebbe ad una retrocessione del pensiero, in futuro il mondo diventerà sempre di più un social network, il problema che ci si pone davanti non è più tanto quello di pensare ad un mondo senza, ma creare un mondo dove poter guidare i giovani a stare sui social network.

I "Social Media" non esistono.