Come ottenere la cittadinanza nel Regno Unito?

Domanda di: Sig. Quasimodo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Se sei vissuto per almeno 5 anni nel Regno Unito puoi ottenere il settled status, in caso contrario il pre-settled status. Al compimento dei 5 anni di residenza continua nel Regno Unito potrai richiedere il settled status, che ti consentirà di avere la residenza permanente.

Chi ha diritto alla cittadinanza inglese?

È possibile richiedere la cittadinanza per naturalizzazione britannica se: maggiorenne, quindi 18 anni (diciotto anni) buona condotta, ad esempio assenza di precedenti penali gravi, recenti o assenza di infrazioni in materia di immigrazione negli ultimi 10 anni. continuità di vita nel Regno Unito.

Dove è più facile ottenere la cittadinanza?

* FRANCIA - Esiste lo 'ius soli' dal lontano 1515, con la variante doppio 'ius soli': e' piu' facile ottenere la cittadinanza per uno straniero nato nel Paese da genitori stranieri a loro volta nati nel Paese.

Chi ha diritto alla doppia cittadinanza?

La legge italiana riconosce la possibilità di essere cittadini di più stati. Ovvero è riconosciuto il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza. Questo vale sia per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero in modo stabile, e vogliono ottenere anche la cittadinanza del paese in cui vivono.

Chi nasce in Inghilterra ha la cittadinanza inglese?

La persona nata (o adottata) nel Regno Unito acquista la cittadinanza (attraverso l'apposita "registration") se uno dei genitori sia già cittadino britannico al momento della nascita; oppure se uno dei genitori, cittadino non britannico, si sia stabilito nel Regno Unito (“settled”), ovvero vi risieda a tempo ...

Come fare l'application per la cittadinanza in UK?