Cosa si intende per rima siciliana?

Domanda di: Danny Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

La rima siciliana è una rima imperfetta, usata soprattutto nel XIII e XIV sec. in Toscana, nella quale si fanno rimare parole che terminano con la i e con la e e parole che terminano con u e o.

Che cos'è rima siciliana?

Si chiama rima siciliana la rima di "i" con "e" chiusa ("morire" e "cadere") e di "u" con "o" chiusa ("distrutto" e "sotto"). Questo fenomeno si deve alla traduzione manoscritta toscana, seppur sbagliata, dei testi della "scuola poetica siciliana".

Chi ha inventato la rima siciliana?

Alla lirica siciliana viene attribuita la creazione del sonetto, e più precisamente a Giacomo da Lentini, il cui canzoniere è il più ricco per numero di liriche e il più variegato dal punto di vista metrico: oltre ai sonetti sono presenti canzoni e canzonette (il genere più diffuso tra i Siciliani), oltre a un discordo ...

Quali sono le caratteristiche della poesia siciliana?

Le caratteristiche della poesia siciliana sono: - era destinata alla lettura e non alla recitazione pubblica; - era priva di accompagnamento musicale; - era scritta in siciliano “illustre” cioè un dialetto purificato dai suoi tratti più strettamente municipalistici.

Quali temi contraddistinguono le rime dei poeti siciliani?

I temi della poesia siciliana

I poeti della “scuola siciliana” focalizzano il loro interesse sul tema dell'amor cortese, anch'esso derivato dalla produzione poetica dei provenzali, ma trattato in maniera esclusiva, cioè non accompagnato da argomenti di natura morale, civile e politica.

Origine Rima Siciliana (Spiegazione) Cos'è? / Esempi / Significato