Cosa si intende per superficie utile calpestabile?

Domanda di: Fatima D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Come dice il nome stesso, la superficie calpestabile di un immobile si riferisce esattamente alla superficie utile, cioè che può essere calpestata, perciò alla superficie interna dei vani utili e accessori dell'appartamento senza contare i muri interni e perimetrali.

Come si calcola la superficie utile calpestabile?

A chi rivolgersi per il calcolo

Tale certificazione può essere richiesta presso il catasto di pertinenza territoriale che dalla planimetria può determinare la misura della superficie calpestabile.

Che differenza c'è tra superficie catastale e superficie calpestabile?

Le superfici catastale e commerciale non vanno confuse con la superficie calpestabile che fa riferimento all'area effettivamente "calpestabile", senza, ad esempio, i muri e che risulta quindi sempre minore. La superficie catastale equivale per legge a quella commerciale.

Cosa si intende per superficie utile?

Si definisce «superficie utile abitabile o agibile» (Sua) la superficie effettivamente calpestabile dei locali di abitazione, ivi compresi i sottotetti recuperati a fini abitativi ai sensi della legge regionale n.

Come si calcola la superficie utile?

A livello di formula matematica, il calcolo della superficie utile è molto semplice: devi solo prendere la superficie intera dell'appartamento e sottrarre tutti gli spazi che non rientrano nella superficie utile (muri, vani porte, ecc.).

Come si calcola la superficie commerciale