Cosa si intende per tatuaggio visibile?

Domanda di: Sasha De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Ma quando un tatuaggio è visibile? Secondo la giurisprudenza [5], si deve trattare di una «visibilità di una certa evidenza». Questo significa che anche un tatuaggio scoperto, se molto piccolo, non consente l'esclusione dal concorso.

Cosa si intende per tatuaggi visibili?

Tutti quei tatuaggi che risultano visibili dall'esterno del corpo se non coperti. Ad esempio i tatuaggi su testa, collo, braccia, avambracci, orecchie, dita sono assolutamente proibiti in entrambi i sessi.

Chi ha tatuaggi può fare concorsi?

Anche se parliamo di concorsi forza armate e tatuaggi dobbiamo partire dal presupposto che avere un tatuaggio non è a priori motivo di esclusione dai concorsi, dato che essere esclusi dipende sia dal posizione del corpo in cui si trova il tatuaggio sia dall'immagine che ritrae.

Dove non si possono avere tatuaggi per i concorsi?

Tatuaggi e uniformi

Sono proibiti i tatuaggi sulle parti del corpo visibili con le seguenti uniformi: uniforme di servizio estiva (per il personale maschile) uniforme di servizio estiva con gonna e scarpe decolleté (per il personale femminile)

Quali tatuaggi sono ammessi nell'Esercito?

Chi entra nell'Esercito può avere tatuaggi o piercing

Proprio per quanto appena detto, si legge nella direttiva dell'Esercito, le Forze Armate, dal momento dell'entrata in vigore della presente direttiva, ossia dal 2012, non consente al personale di apporsi tatuaggi o piercing in parti visibili del corpo.

I diritti di chi si fa un tatuaggio | avv. Angelo Greco