Perché mi gratto e mi escono i lividi?

Domanda di: Sig.ra Fortunata Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

In pratica, i lividi sulle gambe si verificano quando la pelle non subisce una lacerazione, ma si lesionano i vasi capillari situati al di sotto del tessuto cutaneo ed il sangue al loro interno si riversa, rimanendo intrappolato nello strato prossimo alla superficie.

Cosa significa quando vengono facilmente i lividi?

Tuttavia, un livido può comparire anche all'improvviso, apparentemente senza motivo. Lo stravaso ematico può dipendere, infatti, da un problema locale (cioè limitato ad alcune zone del corpo) o da patologie sistemiche che rendono più propensi alla formazione di tale segno (es. cirrosi epatica, leucemia e scorbuto).

Come riconoscere i lividi da leucemia?

Oltre ai lividi più o meno grandi, i pazienti affetti da leucemia potrebbero notare la comparsa di eruzioni cutanee di altro tipo, in forma di piccole macchie rosse di dimensioni ridotte sulla pelle (petecchie), che sono in realtà piccoli lividi che si raggruppano fino a sembrare un'unica eruzione cutanea, causati da ...

Quando i lividi devono preoccupare?

Si parla di lividi sospetti da far controllare a un medico, quando persistono e non guariscono entro due settimane. Tuttavia, si potrebbe trattare di lividi preoccupanti anche quando viene avvertito un forte senso di pressione nell'area di pelle interessata, con formicolio e/o perdita della sensibilità.

Come si chiama la malattia dei lividi?

I lividi sono più frequenti nelle giovani donne in età fertile. Il fenomeno sichiama “purpura simplex” e non indica patologie o disturbi e spesso nemmeno traumi di una certa entità: è proprio dovuto a un quadroormonale tipico dell'età.

Semplicemente Salute - Video disturbi - Ecchimosi ed ematomi