VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Cosa succede se la marmellata non fa il sottovuoto?
Se il coperchio non oppone resistenza vuol dire che la conserva non è sotto vuoto. I vasi in cui non si è creato il vuoto possono essere nuovamente pastorizzati avendo, però, cura di sostituire il tappo o la guarnizione. In alternativa vanno tenuti in frigorifero e consumati entro una settimana.
Perché si mette il succo di limone nella marmellata?
Mescolare rapidamente a tutte le confetture e marmellate il succo di limone aiuta la frutta a non ossidarsi e a mantenere il proprio colore. Il limone infatti è uno degli ingredienti segreti di come avere confetture più limpide, spesso già inserito all'interno della ricetta.
Quando non mangiare la marmellata fatta in casa?
La marmellata appena realizzata necessita di essere conservata almeno 15 giorni prima di essere consumata, in luogo asciutto e con poca luce. E' consigliabile non mangiare confetture dopo 12 mesi dal confezionamento.
Quando la marmellata fa la schiuma?
Appena la marmellata inizia a bollire, si forma in superficie una specie di schiuma: si tratta di impurità che salgono verso l'alto: levatele se volete evitare che diano un aspetto torbido e poco invitante alla marmellata. Ricordate anche di sciacquare ogni volta la schiumarola o il cucchiaio utilizzati.
Cosa fare se la marmellata è troppo liquida?
Fatela ribollire, ma non in pentola… Uno dei rimedi più semplici per fare addensare anche parecchio una marmellata o confettura venuta male, è sicuramente farla cuocere nuovamente. Farla cuocere, però, non nel pentolone in cui l'avete messa la prima volta, bensì in una padella capiente: bassa e larga.
Cosa fare se i vasetti non vanno sottovuoto?
Le cause più probabili sono due: o il vaso è troppo pieno, o il bordo non è perfettamente pulito. Nel primo caso, per essere certi che non accada la fuoriuscita verifica che la quantità di conserva non superi le indicazioni presenti nella nostra guida alla conservazione.
A cosa serve la mela nella marmellata?
Se desideri rendere ancora più consistenti alcune preparazioni a base di frutta molto acquosa (come lamponi o fragole) puoi unire una mela per ogni chilo, perché contiene molta pectina e favorisce l'addensamento.
Cosa fare se il tappo fa clic clac?
Se i tappi o le capsule metalliche appaiono convessi (incurvati verso l'alto) e premendo con il dito al loro centro si sente 'click clack', i contenitori non sono più sottovuoto. Nel caso di perdita del vuoto e dell'ermeticità della chiusura la conserva non deve essere assaggiata né consumata.
Perché bollendo i vasetti si fa il vuoto?
In seguito al raffreddamento, nel barattolo si crea un vuoto che rende ermetica la chiusura e, proteggendo i cibi all'interno dall'aria, ne allunga considerevolmente la durata, impedendone il deterioramento.
Quanto dura la marmellata fatta in casa senza sterilizzazione?
Se non è sterilizzata, la marmellata deve essere conservata in frigorifero e consumata entro un massimo di 20 giorni.
Come capire se c'è botulino nella marmellata?
Possibili segnali di allarme possono essere: un coperchio metallico rigonfio, la presenza di bollicine, la fuoriuscita di gas o liquido, l'odore sgradevole di burro rancido e l'aspetto innaturale. In simili circostanze EVITARE di assaggiare il prodotto (e se possibile di aprirlo).
Dove mettere marmellata appena fatta?
Dopo averla preparata, grazie all'utilizzo di Fruttapec, tenete a mente questi consigli. La marmellata (e la confettura) va riposta all'interno di barattoli in vetro che devono essere stati precedentemente sterilizzati e poi chiusi con tappi ermetici.
Cosa succede se si mette poco zucchero nella marmellata?
Lo zucchero funge da conservante come il succo di limone, ma è importante utilizzarlo nelle giuste percentuali. Non deve infatti essere troppo poco, o la marmellata potrebbe sviluppare muffe e durare meno, ma nemmeno troppo, per evitare che cristallizzi e renda troppo dura la marmellata.
Come evitare il botulino nelle marmellate fatte in casa?
Le marmellate e le confetture non sono pericolose per il botulismo in quanto la frutta è generalmente acida e il quantitativo di zucchero utilizzato inibisce il botulino. La ricetta più sicura è quella che prevede un uguale quantità di frutta e zucchero.
Quale zucchero usare per la marmellata?
E' bene usare comunque un 20% di saccarosio. Essendo composto da circa 18-20% di acqua, la quantità di zuccheri totali presenti non è proporzionata al saccarosio e si deve bilanciare la ricetta tenendo conto dell'acqua presente e dei solidi solubili mancanti.
Come sterilizzare i vasetti di marmellata fatta in casa?
I vasetti vanno sterilizzati, prima di riempirli, il metodo classico è far bollire i vasetti e i loro tappi in abbondante acqua. L'acqua va versata fredda e portata ad ebollizione, meglio lasciar bollire per 30 minuti e poi lasciare raffreddare il tutto.
Come capire se è venuto il sottovuoto?
Se il coperchio o capsula è leggermente concavo e premendovi al centro non si sente “click clack”, il barattolo è sottovuoto. In alternativa, si può battere con un cucchiaio sul coperchio: se emette un suono metallico, il barattolo è sottovuoto.
Come si fa la pastorizzazione della marmellata?
Come Pastorizzare la marmellata Riscaldare, portare ad ebollizione e lasciar bollire per circa 20-40 minuti avendo cura di controllare il livello dell'acqua in modo da rabboccarlo qualora scendesse.
Come sterilizzare i vasetti di vetro per la marmellata?
Riempite la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciate bollire a fuoco basso per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Estraete i vasetti e metteteli ad asciugare naturalmente capovolti su di un canovaccio pulito.