Cosa si mette fuori per Santa Lucia?

Domanda di: Giovanna De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

La sera del 12 dicembre, i bambini dovranno lasciare sul terrazzo fieno e acqua per l'asinello e cibi per la santa insieme a delle scarpe all'interno delle quali Santa Lucia potrà lasciare i regali: questo perchè in origine i doni erano costituiti perlopiù da dolci, biscotti e mandarini, ben poca cosa rispetto ai ...

Cosa si mette sul tavolo per Santa Lucia?

L'arrivo della Santa

Ma prima di dormire la tradizione vuole che si lasci sul tavolo della cucina un po' di latte e biscotti per Santa Lucia, polenta o carote per l'asinello e del vino per il gastaldo.

Come si veste Santa Lucia?

Indossa un abito bianco con una fascia rossa e una corona di candele in testa, cammina davanti a una processione di donne, ognuna con una candela. Le candele simboleggiano il fuoco che ha rifiutato di prendere la vita di Santa Lucia quando è stata condannata al rogo.

Cosa piace a Santa Lucia?

Come nel caso di Babbo Natale, la notte del 12 dicembre ogni famiglia lascia un po' di cibo sulla tavola (solitamente biscotti, frutta, caffè e anche un po' di paglia o fieno per l'asinello di Santa Lucia) e i bambini sono invitati ad andare a letto presto, in attesa che i regali arrivino.

Come porta i regali Santa Lucia?

Secondo la mitologia che si è costruita attorno alla Santa, Santa Lucia, come Babbo Natale, porta regali ai bambini, servendosi di un asinello. Questo perché, dopo la sua morte, sarebbe stata autorizzata a tornare sulla terra per regalare la felicità ai bambini, nella notte del 13 dicembre.

CAREGARI 2014 alla scoperta di santa lucia