Cosa si mette prima la fede o l'anello di fidanzamento?

Domanda di: Ruth Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Secondo il Galateo, la fede e l'anello di fidanzamento si possono indossare insieme all'anulare sinistro. Per regola, in ordine temporale, prima si indossa l'anello di fidanzamento e poi la fede.

Cosa si mette prima fede o l'anello di fidanzamento?

Il consiglio è quello di indossare sempre prima la fede sull'anulare della mano sinistra, e subito dopo mettere l'anello di fidanzamento – solitamente un modello più vistoso, caratterizzato da pietre, smeraldi o diamanti.

Come si indossano fede e solitario?

La regola generale è quella di indossare prima l'anello di fidanzamento (che può essere un solitario o un trilogy) e poi la fede, entrambi nell'anulare sinistro. Se i due gioielli sono realizzati in materiali diversi si può anche scegliere di indossare la fede a sinistra e l'anello di fidanzamento a destra.

Dove mettere anello fidanzamento dopo matrimonio?

In Italia, la mattina del matrimonio, prima della celebrazione, bisognerebbe spostare l'anello di fidanzamento sull'anulare della mano destra per lasciare campo libero, sulla sinistra, alla fede. In ogni caso è usanza diffusa indossare, una volta sposati, entrambi gli anelli sul medesimo dito della mano sinistra.

Quando si mette l'anello di fidanzamento?

Tradizione vuole che l'anello di fidanzamento venga regalato un anno prima del matrimonio e che venga infilato al dito della donna, soltanto dopo che quest'ultima abbia accettato la proposta di matrimonio.

Anello di fidanzamento e fede nuziale