Che grado è il vicario?

Domanda di: Elsa Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Nell'Ordinariato militare per l'Italia la qualifica di vicario generale militare è attribuita al "vice" dell'Ordinario militare, assimilata al grado militare di maggior generale (generale di divisione), mentre vi sono vicari episcopali con la medesima potestà ordinaria vicaria del vicario generale ma demandata a ...

Che differenza c'è tra parroco e vicario?

Il vicario parrocchiale o viceparroco è un presbitero che il vescovo diocesano invia a una parrocchia per affiancare il parroco. Nell'Italia settentrionale è diffuso, come sinonimo, il termine cappellano proprio per indicare il vicario parrocchiale.

Che ruolo ha un vicario?

V. generale è il sacerdote incaricato di rappresentare la persona del vescovo nell'esercizio della sua giurisdizione in tutta la diocesi e di collaborare con lui negli affari amministrativi e disciplinari della diocesi; esercita gli stessi poteri di giurisdizione attribuiti per diritto ordinario al vescovo.

Cosa fa il vicario del vescovo?

Il Vicario generale assiste il Vescovo diocesano nella guida dell'intera Diocesi, è il suo sostituto e ha in tutto ciò che non è espressamente riservato al Vescovo la competenza amministrativa ordinaria e generale nell'attuazione delle disposizioni ecclesiali.

Come si chiama il vicario del vescovo?

Vicario foraneo: è il sacerdote messo a capo dal vescovo di una vicaria foranea, cioè di una delle zone di suddivisione territoriale della diocesi. Vicario giudiziale: è il sacerdote che coadiuva il vescovo, giudice originario del tribunale diocesano, per tutte le cause "non escluse espressamente dal diritto".

Giuramento del vicario generale don Giuseppe Cumbo