Cosa si mette prima nel cappuccino?

Domanda di: Ileana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

L'espresso è sempre l'ultima preparazione che deve essere preparata dal banconista e anche per il cappuccino, si prepara prima il latte e poi il caffè.

Cosa mettere dentro il cappuccino?

Un cappuccino corrisponde a circa 150 ml di bevanda, composta da un espresso (30 ml) più parti uguali di latte e crema di latte.

Come deve essere fatto un cappuccino?

Secondo l'Istituto Nazionale Espresso Italiano per ottenere un Cappuccino perfetto è necessario utilizzare 25 ml di caffè espresso e 100 ml di latte montato con il vapore. Con queste dosi dovete ottenere un Cappuccino composto da 1/3 di caffè, 1/3 di latte e 1/3 di schiuma.

Come fare la schiuma perfetta del cappuccino?

Scalda il latte in un pentolino. Versalo in un frullatore. Accendi il frullatore per un paio di minuti, poi una piccola pausa, poi frulla per un altro paio di minuti. Quando il latte avrà formato una bella cremina spumosa e densa, la schiuma è pronta per il tuo cappuccino fatto in casa.

Come si fa a montare il latte per il cappuccino?

Basta scaldare il latte in un pentolino, fino alla giusta temperatura, poi versarlo in un recipiente in cui utilizzare le fruste per creare la schiuma. Ci vorranno un paio di minuti per ottenere una schiuma abbastanza densa.

Tutorial sulla preparazione del cappuccino