Perché non ci sono più microchip?

Domanda di: Sig. Oretta Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

La carenza di microchip è stata causata da diversi fattori, tra cui la corsa all'acquisto dei dispositivi elettronici necessari per lavorare da casa durante la pandemia, l'accumulo di chip scatenato dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e l'interruzione del flusso di componenti lungo la complessa catena di ...

Quando finirà la carenza di chip?

- Sembra proprio che le Case automobilistiche stiano predisponendo piani di produzione per il 2023 che tengono conto delle perdurante carenza di chip.

Perché non si trovano componenti elettronici?

L'attuale carenza è stata causata dal confronto tra una ripresa molto forte nel 2021 e l'interruzione della lunghissima catena di fornitura dei componenti elettronici.

Perché non si producono più auto?

Tra le cause alla base del rallentamento di questa imponente catena industriale globale figurano certamente la pandemia COVID-19 e l'instabilità politica di alcune aree geografiche, nevralgiche per l'estrazione/produzione di materiali chiave per questo settore dell'industria.

Chi produce microchip nel mondo?

Solo la Samsung vale il 17 per cento della produzione globale di circuiti integrati, dietro alla già menzionata Tsmc di marca taiwanese. Tra l'altro sono anche le uniche due aziende che fabbricano effettivamente microchip con tecnologie con meno di sette nanometri.

Perché mancano i microchip? Vi spieghiamo la crisi da Taiwan a smartphone, auto e videogiochi