Dove fanno il test del capello?

Domanda di: Sue ellen Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

L'esame viene effettuato presso centri specializzati: Istituti di Medicina Legale, Istituti di Tossicologia pubblici o privati.

Quanto costa fare un test del capello?

Costo. Variabile a seconda del numero di campioni e di test richiesti: € 65 per ciascun campione di urina, € 152 per il campione di capello. L'esame non è compreso nei livelli minimi di assistenza (LEA), ed è quindi a pagamento totale.

Quanto tempo rimane la droga nel capello?

Le tracce di cocaina nel capello, a differenza delle altre vie di analisi come il sangue o l'urina, generalmente possono essere riscontrate fino a ben 6 mesi prima; questo però non rende il test del capello più affidabile in quanto il campione in esame, quindi i capelli, sono soggetti a variabili fisiche e ambientali ...

Come fanno a fare l'esame del capello?

Il campione

Un campione di capelli, prelevato solitamente nell'area posteriore della testa (vertex), il più possibile vicino al cuoio capelluto. Il campione viene prelevato da personale addestrato perché è fondamentale la garanzia oltre che dell'autenticità anche dell'idoneità del campione da esaminare.

Quando ti fanno fare l'esame del capello?

A cosa serve e quando viene richiesto il test del capello? L'esame è richiesto per identificare determinate sostanze (cannabis, cocaina, altre droghe o farmaci solitamente) a fini legali.

Prelievo della Matrice Cheratinica per esami di Screening