Cosa si mette sotto la sella del cavallo?

Domanda di: Matteo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Nella sellatura western sono concessi due diversi tipi di sottosella: la doppia copertina, ossia il navajo e un sottosella spesso, oppure un'unica copertina, ma molto imbottita. Qualsiasi sottosella venga scelto, va appoggiato qualche centimetro avanti al garrese, per poi farlo scivolare all'indietro.

Cosa mettere sotto la sella del cavallo?

I colori del sottosella si abbinano bene, per esempio, a parastinchi, fasce o cappuccio antimosche. Ci sono inoltre pad per sella, accessori in gel e agnellino. Questi proteggono il cavallo da punti di pressione ed evitano lo scivolamento della sella.

Come si chiama la coperta sotto la sella del cavallo?

le coperte da paddock sono tutte impermeabili e più resistenti di quelle da box. La coperta da paddock è molto utile per trovare il cavallo pulito prima del lavoro.

Come si chiama il sotto sella?

Il compito principale di un sottosella, semisottosella o Pad western è quello di proteggere la sella dalla polvere, dalla sporcizia e dal sebo.

A cosa serve il sottosella?

Il sottosella protegge infatti dall'attrito causato dallo sfregamento della sella sulla pelle del cavallo e aiuta a proteggere la sella stessa, assorbendo parte del sudore dell'animale. L'esterno di molti sottosella viene solitamente realizzato con tessuti resistenti e lavabili.

I CONSIGLI RAPIDI - Mettere la sella