Cosa si nasconde dietro la sua rabbia?

Domanda di: Dr. Ulrico Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Cosa può nascondersi dietro la rabbia? Le esplosioni di rabbia ripetute nascondono una profonda sofferenza interiore. In molti casi le persone che si arrabbiano troppo sono particolarmente sensibili alle esperienze di perdita, rifiuto e abbandono.

Cosa si cela dietro la rabbia?

In realtà, dietro l'aggressività si cela paura, insicurezza, vulnerabilità. Gli scoppi d'ira incontrollata, le esplosioni di rabbia ripetute celano una profonda sofferenza interiore. Spesso, succede a chi è particolarmente sensibile alle esperienze di rifiuto, abbandono, perdita.

Cosa c'è alla base della rabbia?

La rabbia, come le altre emozioni è da intendersi come processo multicomponenziale, tra le sue componenti riscontriamo: l'attivazione dell'organismo (le espressioni facciali e la tendenza all'azione) la componente cognitiva (interpretazioni cognitive, pensieri credenze e immagini)

Cosa provoca la rabbia repressa?

La rabbia repressa può portare a sintomi di salute mentale quali quelli depressivi, la paranoia, i disturbi ansiosi e i comportamenti passivo-aggressivi.

Chi non sa gestire la rabbia?

Si parla di Disturbo Esplosivo Intermittente quando una persona ha spesso reazioni aggressive esagerate rispetto alle situazioni e potrebbe rappresentare un pericolo per sé stessa e per gli altri. Si manifesta, solitamente, nella tarda infanzia o nell'adolescenza anche in modo improvviso.

Che c'è dietro la rabbia?