Cosa si passa sotto gli sci?

Domanda di: Sig. Fernando Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

La sciolina è una sostanza cerosa composta da resine e idrocarburi, con eventuali addizioni di fluoro e altri minerali. La sciolina viene applicata sulla soletta degli sci, ovvero il lato che poggia sulla neve, per migliorarne le prestazioni a seconda delle varie condizioni della neve.

Cosa si passa sugli sci?

Attrezzature per la sciolinatura: gli elementi essenziali

Morse da sci montate su un banco di lavoro stabile. Un ferro per sciolina. Un raschietto in plexiglass. Una spazzola con setole in ottone o cinghiale.

Come si chiama la sostanza oleosa che si passa sulla soletta degli sci?

La sciolina è un olio per sci composto da un mix di paraffine (di diversa durezza) e di fluori usato per rendere lo sci più scorrevole. Esistono scioline per ogni tipo di neve, che si basano soprattutto sulla temperatura della neve stessa. La sciolina viene applicata con un ferro caldo.

Come si chiama la parte sotto dello sci?

SOLETTA. Questa parte costituisce la parte inferiore dello sci e dello snowboard. é la parte che consente lo scivolamento. Generalmente è scanalata per consentire la circolazione dell'acqua residua che si forma a causa del contatto dello sci con la neve.

A cosa serve la sciolina per gli sci?

Il merito è, almeno in parte, di una sostanza cerosa, chiamata sciolina, che viene applicata alle solette (il "retro" di tavola e sci) e serve non solo a renderle più scorrevoli sullo strato nevoso (o ad avere più tenuta, o grip, nello sci di fondo), ma anche a proteggerle dal danneggiamento.

I 5 trucchi per la manutenzione dello sci