Cosa si pota ad agosto?

Domanda di: Dott. Damiana Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

La potatura in piena estate va eseguita per le specie che hanno già fruttificato: ciliegio, albicocco, ribes, lampone. Andranno eliminati quasi tutti i rami che hanno fruttificato. Anche ad agosto andranno potati gli alberi che hanno già fruttificato.

Cosa si pota in agosto?

Tra luglio e agosto si deve procedere a una leggera potatura su pesco, ciliegio, kiwi e piccoli agrumi: serve a fare ingrossare i frutti presenti, a migliorare la produzione successiva.

Cosa si pota in estate?

In linea di massima, la potatura estiva deve avvenire per quelle piante che hanno già fruttificato come l'albicocco, il lampone, il limone e il ribes. La potatura consiste nell'effettuare la cimatura, la sfogliatura, la torsione, il diradamento dei frutti e nell'asportare la maggioranza dei rami che hanno fruttificato.

Cosa si può potare adesso?

Febbraio – si potano albicocco, susino, vite; potete anche potare melo, pero e kiwi se non lo avete fatto a gennaio.
  • Potature in primavera. Marzo – si potano gli agrumi dopo la raccolta, pesco, kiwi e vite. ...
  • Potature in estate. Giugno – si potano ribes bianco e uvaspina. ...
  • Potature in autunno.

Cosa potare in questo periodo?

QUALI PIANTE POTARE

In questo periodo si potano gran parte delle piante ornamentali caducifoglie (alberi, alberature, arbusti, rose, …) e molte piante da frutto (melo, pero, kiwi, susino, pesco, …). Fanno eccezione l'albicocco ed il ciliegio che è preferibile potare a fine estate.

Consigli su come e quando si pota l'albicocco