Cosa succede se i cani si guardano allo specchio?

Domanda di: Egisto Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Le reazioni dei cani quando si vedono allo specchio sono molto variabili: c'è chi abbaia, chi ignora totalmente, chi cerca di odorare l'immagine riflessa e perfino chi cerca di giocare.

Cosa pensano i cani quando si guardano allo specchio?

Ci sono cani che invitano a giocare la propria immagine riflessa, altri che diventano tesi, rizzano il pelo e guardano fisso. Alcuni si meravigliano della risposta dell'immagine e provano anche ad avvicinarsi allo specchio per vedere cosa nasconde. Infine, ci sono quelli che semplicemente ignorano l'immagine riflessa.

Perché i cani non si vedono allo specchio?

I cani e i gatti, comunque, non hanno problemi nel riconoscersi a vicenda: non hanno bisogno di specchi, perché, a differenza di noi umani, hanno un olfatto formidabile – che funziona come una sorta di “database” dove raccolgono tutte le informazioni delle figure che vivono attorno a loro!

Perché i cani abbaiano allo specchio?

Vedere il riflesso della propria immagine provoca nel cane, spesso e volentieri, reazioni quali l'abbaiare perché non è realmente cosciente della propria immagine riflessa, cosa scientificamente testata solo nelle scimmie antropomorfe.

Quale animale non si riconosce allo specchio?

Lo specchio è usato dagli studiosi del comportamento animale per testare l'intelligenza dei gatti e avere prove sulla coscienza di sé. I gatti e i cani, purtroppo, non hanno la capacità di riconoscere se stessi allo specchio, così come accade per altre specie.

Gli animali dell'Amazzonia si guardano allo specchio