Cosa succede se ti ferma la polizia con la patente scaduta?

Domanda di: Diana Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Se si viene sorpresi alla guida con la patente scaduta, si incorre nelle sanzioni previste dall'articolo 126 del cds che prevede: Sanzione pecuniaria che va da 155 a 624 €. A decidere l'importo sono le autorità competenti in base a diversi fattori, fra i quali da quanto tempo è scaduto il documento.

Quanto tempo si può stare con la patente scaduta?

La patente scaduta, infatti può essere rinnovata entro 3 anni dalla data di scadenza della stessa. Ad esempio se la tua patente è scaduta il 30 settembre 2017, potrai rinnovarla entro il 30 settembre 2020 ma ricordati che non potrai comunque guidare fino al rinnovo, pena le sanzioni illustrate nei paragrafi successivi.

Cosa succede se la polizia ti ferma senza patente?

Oggi, quindi, chi si mette alla guida di un'auto senza aver mai preso la corrispettiva patente è punito con una multa comunque pesantissima da 5.000 a 30.000 euro + fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Come circolare con patente scaduta?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se mi fermano i carabinieri e non ho la patente?

Cose da sapere

Dal 2016 la guida senza patente è stata depenalizzata ed in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine sarà applicata esclusivamente una sanzione amministrativa. L'importo della multa è stato ritoccato di pochi euro ed adesso varia da un minimo di 42 ad un massimo di 173 euro.

Patente scaduta da più di 3 anni cosa succede e cosa fare ...?