Cosa si può fare con il CLIL?

Domanda di: Primo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Il corso CLIL consente di ottenere l'omonima certificazione riconosciuta dal MIUR. Una volta che l'insegnante acquisisce tutte le abilità fornite dal corso, può insegnare una disciplina non linguistica in lingua straniera in scuole primarie e secondarie, di I e II grado.

Cosa posso fare con il CLIL?

Con l'iscrizione al corso CLIL è comunque possibile la contemporanea iscrizione ad altri corsi di perfezionamento, master o corsi di laurea, in base alla nuova normativa che permette l'iscrizione a più percorsi accademici contemporaneamente.

Quanto vale il CLIL da solo?

Con l'aggiornamento della Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 è stata introdotta una valutazione maggiore nel punteggio attributo alle Certificazioni linguistiche e al Corso CLIL, che conferisce 3 punti se abbinato ad una certificazione linguistica, per un totale di massimo 9 punti.

Chi può insegnare con il metodo CLIL?

Chi può fare il CLIL

Il profilo dell'insegnante che vuole insegnare tramite metodologia CLIL è caratterizzato dai seguenti requisiti: competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare almeno ad un livello B2 o livello C1.

Perché è importante il CLIL?

I vantaggi del CLIL

Migliora la competenza linguistica generale e specifica, fornendo agli studenti le abilità linguistiche necessarie in vari contesti. Prepara gli studenti per gli studi futuri e per la vita lavorativa in un contesto internazionale.

Che cos'è il CLIL?