Cosa si può fare con il diploma del liceo artistico?

Domanda di: Ing. Ivonne Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Con il diploma artistico può lavorare, come professionista o dipendente, nell'ambito dei beni culturali, presso musei, archivi, parchi, enti locali, ministeri, soprintendenze, ma anche aziende private e società cooperative che curano beni artistici e monumenti.

Per chi è consigliato il liceo artistico?

Puoi scegliere questo liceo se ti piace dipingere, disegnare, scolpire e sei interessato alla storia dell'arte, all'architettura, alla grafica e ai linguaggi multimediali. Questa scuola è adatta a chi vuole esprimere la propria creatività e desidera imparare di più sul mondo dell'arte.

Quale Università si può fare dopo il liceo artistico?

Con il Diploma liceale artistico si potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Architettura, Design industriale, all'ISIA ( Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), all'Accademia di Belle Arti, al DAMS, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nonché ai numerosi corsi ...

Come insegnare con il diploma artistico?

Per diventare insegnante e lavorare nella scuola con il diploma di liceo artistico ci sono 3 strade principali:
  1. Concorsi di selezione docenti. ...
  2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze o GPS. ...
  3. Domanda di Messa a Disposizione o MAD.

Che differenza c'è tra liceo artistico e istituto d'arte?

Il liceo artistico è un liceo classico con l' indirizzo artistico (qualche ora in più di laboratorio di artistica); mentre l' istituto d' arte è proprio un istituto che ti avvia all' attività lavorativa e tra le materie che ci sono, figurano, per esempio, la lavorazione del legno e della ceramica.

LICEO ARTISTICO: come funziona, materie, cambiare indirizzo, miti sfatati e domande più comuni