Qual è la data di decorrenza della pensione?

Domanda di: Edvige Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Per i lavoratori iscritti all'AGO, alle gestioni speciali degli autonomi, alla gestione separata la pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale l'assicurato ha compiuto l'età pensionabile (es.

Cosa si intende per data decorrenza pensione?

Quali sono i casi in cui è necessario aspettare un periodo di tempo prima di ricevere la pensione? Con il termine decorrenza si indica il momento in cui inizia ad avere effetto un provvedimento. Nel caso della pensione, il momento in cui viene effettivamente corrisposto il trattamento pensionistico.

Da quando decorre la pensione?

1, comma 12, la pensione di anzianità decorrerà dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Questo è quanto chiarito dalla Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, nell'ordinanza 15 febbraio 2023, n. 4688 (testo in calce).

Quando viene pagata la pensione per la prima volta?

Quanto tempo ci vuole per avere la pensione dopo la domanda? Dal momento di ricezione della lettera alla liquidazione del primo assegno, invece, può passa generalmente qualche giorno, ma è possibile – e non bisogna preoccuparsi se accade – che passi anche qualche settimana.

Cosa significa la finestra di tre mesi per la pensione?

Anche in questo caso, resta valida la finestra di tre mesi: il primo pagamento decorre dopo 90 giorni dalla maturazione dei requisiti e se questi ultimi mancano, il lavoratore deve restare in servizio fino a 67 anni oppure 71 se mancano i 20 anni di anzianità contributiva minima.

Pensione Dicembre 2023 e Tredicesima in Banca e Poste Italiane: data ufficiale