A cosa serve la PEC? Ma il suo utilizzo, ovviamente, non si restringe al campo delle raccomandate, anzi: la PEC può essere utilizzata per l'invio di contratti, ordini e fatture, per la trasmissione di documenti alle Pubbliche Amministrazioni e tutte le altre cose che possano avere valore legale.
La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è uno strumento di comunicazione sicuro, economico e veloce che consente di inviare mail con lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata A/R, vale a dire la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Oltre all'utilizzo classico per un'azienda (invio preventivi, fatture, ordini, contratti) anche il privato cittadino può sfruttare il servizio PEC per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, Iscrizioni a bandi/concorsi e comunicazioni ufficialmente con fornitori.
Gli svantaggi principali sono il suo mancato riconoscimento come standard internazionale (viene utilizzata solo in Italia, Svizzera e Hong Kong), l'impossibilità di usufruire del servizio gratuitamente e che la presunta riservatezza garantita dalla criptatura Pec è minata alla base dal fatto che i software per il suo ...
La PEC utilizza i medesimi protocolli informatici delle normali e-mail. La differenza, però, è che con la PEC il mittente riceve la prova legale del suo invio e della consegna della e-mail e di eventuali allegati.