Cosa si può fare con la ristrutturazione al 50%?

Domanda di: Maika Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

La detrazione è ammessa sugli immobili ad uso residenziale e sulle relative pertinenze, in caso di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. La manutenzione ordinaria viene invece agevolata solo in caso di interventi sulle parti comuni condominiali.

Quali sono i lavori che rientrano nel bonus ristrutturazione?

Quali lavori rientrano nel Bonus Ristrutturazione 2023? Nel Bonus Ristrutturazione 2023 entrano i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia eseguiti sugli edifici residenziali.

Cosa è compreso nella ristrutturazione?

Si tratta di interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Cosa comprende il bonus 50%?

E' da notare che soltanto gli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e ricostruzione o ripristino a seguito di eventi calamitosi costituiscono il presupposto per l'ulteriore applicazione dell'eventuale bonus sull'acquisto di mobili o ...

Cosa non rientra nel bonus ristrutturazione?

Quali lavori non sono inclusi nel bonus ristrutturazioni 2022. La detrazione del Bonus Ristrutturazioni 2022 comprende unicamente le spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili, ma non include le spese sostenute per l'acquisto di strumenti per facilitare la comunicazione e la mobilità esterna e interna.

BONUS RISTRUTTURAZIONI 2022 DETRAZIONI FISCALI 50 IN 10ANNI