VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Quando scatta la multa in biblioteca?
Se lo restituisci con un ritardo di 10 giorni paghi 1 euro. Se si va oltre e serve un secondo avviso postale gli utenti dovranno pagare 6 euro di multa (più altri 3 di spese postali). Se l'utente è particolarmente "distratto" o scorretto dovrà pagare fino a un massimo di 10 euro (di cui 5 di spese postali).
Quanto costa la multa della biblioteca?
Dopo questo termine un utente ritardatario in una delle biblioteche del sistema verrà automaticamente escluso dai servizi di prestito in tutte le biblioteche del sistema, fino a quando non restituirà tutti i documenti a suo carico e pagherà la multa di 13 euro.
Dove mettere i libri se non si ha una libreria?
Libri da lettura Un' idea sarebbe quella di procurarsi diverse scatole di cartone, unirle e creare una pseudo libreria. Essa potrà essere decorata e pitturata seguendo il nostro gusto. È una soluzione non solo green, ma anche economica e personale. La stessa soluzione si può raggiungere con i pallet.
Come liberarsi dei libri?
Quindi, ricapitolando, ecco come puoi smaltire i libri usati:
Portandoli nell'isola ecologica della tua zona. Portandoli in uno dei mercatini dell'usato presenti in zona. Affidandoti ad una ditta specializzata nel trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Cosa fare se perdi un libro della biblioteca?
Secondo il regolamento delle Biblioteche italiane, chi perde o rovina un libro preso in prestito dovrà provvedere ad acquistarne uno nuovo. Qualora il volume non fosse più in commercio, la Biblioteca provvederà a consigliarne uno simile o di uguale valore.
Quali libri sono esclusi dal prestito?
Sono esclusi dal prestito, a norma di regolamento, i periodici, gli atti ufficiali, le opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, rapporti, manuali, codici), le pubblicazioni dell'ente Regione, se in copia unica, la letteratura grigia (materiali non editi).
Quando decade un prestito?
Secondo quanto prescritto dall'articolo 2946 del Codice Civile, i debiti derivanti da un prestito si prescrivono in dieci anni. Oltrepassato questo limite di tempo, il creditore non può più esigere il pagamento delle rate del prestito personale.
Come prolungare il prestito di un libro?
Se l'utente non ha finito di leggere un libro può prolungare il prestito per altri 30 giorni (è concessa un'unica proroga). Le proroghe si effettuano: direttamente in biblioteca rivolgendosi al bibliotecario (è necessaria la tessera di iscrizione)
Come conservare i libri in biblioteca?
Allo stesso tempo, la temperatura ottimale si aggira attorno ai 18° e particolare attenzione deve essere mostrata verso la luce diretta del sole: meglio non sistemarli troppo vicini alle finestre, dove i raggi potrebbero alterare i colori delle copertine o ingiallire le pagine.
Cosa non si può fare in biblioteca?
1) La biblioteca è un luogo di studio dove è d'obbligo il silenzio e si tiene un comportamento rispettoso per non arrecare disturbo. 2) Non si deve parlare ad alta voce. 3) Non si devono introdurre cibi, bevande e utilizzare telefoni cellulari. 4) Non introdursi se il personale addetto non è presente.
Come mantenere un libro?
Il libro deve essere appoggiato su una superficie piana. Si devono usare entrambe le mani. Le pagine si alzano “sfiorandole”, non si stringono fra le dita. Il libro non si legge a sbafo.
Cosa fare con dei vecchi libri?
Ecco 7 modi per liberarsi di libri usati senza buttarli nella spazzatura ma rimettendoli in circolo all'insegna del riuso e dello spreco zero.
Il Libraccio. ... Anobii. ... Book crossing. ... Biblioteca. ... Vinted. ... Ebay. ... (consigliato da voi) - Acciobooks.
Cosa fare con libri da buttare?
8 cose che si possono fare con i libri usati
Crea un bouquet di rose di carta. ... Trasforma il tuo libro in un porta oggetti. ... Un'originale spalliera per i vostri letti. ... Usali come regalo. ... Trasforma i tuoi libri in piccoli vasi. ... Puoi creare librerie creative per la tua casa.
Cosa fare con i vecchi libri?
Vediamo allora alcune sorprendenti idee per ridargli una seconda speranza.
Comodino con i libri. Tavolo con i libri. Sgabello con i libri. Tavolino da bar con i libri. Portafoto con i libri. Testata del letto con i libri. Porta coltelli con i libri. Mensola con i libri.
Come disinfettare i libri vecchi?
La prima cosa da fare per igienizzare i libri è passare un panno pulito cattura polvere in microfibra. Poi, si può usare un sacchetto per mettere il libro con un po' di bicarbonato e olio di tea tree. Dopo 10 giorni, si scuote per bene il tutto e si elimina il sacchetto.
Quali libri bisogna avere in casa?
Scegli un libro e… Buona Lettura!
Guerra e pace, di Lev Nikolaevic Tolstoj. ... Il Processo, di Franz Kafka. ... Il barone rampante di Italo Calvino. ... Moby Dick, di Herman Melville. ... Delitto e castigo, di Fedor Michajlovic Dostoevskij. ... Il deserto dei Tartari, di Dino Buzzati. ... La montagna incantata di Thomas Mann.
Come sistemare troppi libri?
Ecco delle semplici regole e alcune soluzioni per sistemare i vostri libri e salvare spazio:
Sfruttare ogni nicchia e ogni angolo morto della casa. ... Sfruttare l'altezza. ... Sfruttare tutti gli spazi nascosti, tanto nessuno vedrà il disordine. ... Sfruttare alcuni mobili di casa come libreria. ... Via i libri che non vi interessano.
Cosa è vietato in biblioteca?
Comportamenti in Biblioteca In particolare non è consentito: Disturbare l'attività di studio. Utilizzare il telefono cellulare. Consumare cibi e bevande; è ammessa la bottiglietta d'acqua.
Quanto costa prendere in prestito un libro in biblioteca?
Quanto mi costa ottenere un libro in prestito interbibliotecario? Le variabili di spesa sono diverse: dipende da quanto chiede come rimborso la biblioteca che presta il libro (da 0 a 10 euro in Italia, fino a 25 dall'estero) e dalle spese postali di restituzione (da 4 a 19 euro ca.).