Cosa si può fare con le infiorescenze del basilico?

Domanda di: Alighieri Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Quando sono freschi, puoi usare i fiori di basilico pressapoco come usi le foglie. Essendo un po' meno forti delle foglie, sono ottimi per preparare infusi e frappè particolari. Provali insieme a una banana, mezzo bicchiere di latte e un po' di miele: sarà una merenda nutriente e un po' diversa dal solito.

Quando togliere i fiori del basilico?

Appena giunta la stagione di produzione dei fiori tagliare tempestivamente tutte le cime del basilico che presentano i fiori in formazione. Per farlo basta munirsi di forbici da giardinaggio o di un qualsiasi paio di forbici ben affilato e recidere le infiorescenze all'apice appena sotto l'attaccatura dei fusti.

Quando la pianta di basilico fa i fiori?

Il basilico nasce in primavera, fiorisce in estate e appassisce nei mesi di ottobre e novembre, fino a febbraio, questo vuol dire che è una pianta annuale con un ciclo di vita ben preciso. Le sue origini sono antichissime, infatti veniva utilizzato originariamente come rimedio di bellezza!

Cosa sono le infiorescenze del basilico?

Con il termine infiorescenza si intende la parte floreale della pianta costituita non da un unico fiore ma da diversi capolini riuniti sopra un unico peduncolo.

Come si seccano i fiori di basilico?

Procedimento: Fate seccare i vostri fiori esponendoli direttamente al sole, nel vostro essiccatore solare auto-costruito, dietro i vetri di una finestra, o dove e come meglio vi sembra! Conservateli in un barattolino di vetro tra gli aromi e le spezie che preferite!

SUPER BASILICO INFINITO GRATIS fai questo e moltiplicarlo all infinito a costo zero, basil, basilic