Cosa si può fare con un auto con fermo amministrativo?

Domanda di: Cassiopea Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Il fermo amministrativo auto è una misura messa in atto da un ente di riscossione nel caso in cui tu non abbia saldato un debito. Con un fermo amministrativo, non è possibile rottamare o demolire il veicolo. Inoltre è assolutamente vietato circolare su strada pubblica.

Cosa succede se mi fermano con una macchina con fermo amministrativo?

Un veicolo sottoposto a fermo amministrativo non può circolare. Ed infatti, se fermati dalle Forze dell'Ordine come Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, si rischia una sanzione amministrativa che va da 731 euro fino ad un massimo di 2928 euro.

Come togliere il fermo amministrativo senza pagare?

Se il fermo amministrativo è stato iscritto erroneamente, perché basato su una somma non dovuta dal contribuente (sgravio totale per indebito), il concessionario della riscossione provvede a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell'iscrizione del fermo.

Come liberarsi di auto con fermo amministrativo?

L'unico modo per demolire l'automobile sottoposta a fermo amministrativo è pagare tutti i debiti per cui si è morosi e poi procedere alla rottamazione del mezzo.

Come aggirare il fermo amministrativo?

Per evitare il fermo amministrativo al PRA, nella finestra temporale che va dal preavviso di fermo ai trenta giorni successivi, il debitore potrebbe anche richiedere la rateizzazione del debito o potrebbero esserci provvedimenti di cancellazione o sospensione del debito.

Auto con FERMO AMMINISTRATIVO: si può comprare? | avv. Angelo Greco