Perché il sale ci fa galleggiare?

Domanda di: Amerigo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

L'acqua salata, essendo più densa di quella dolce, a parità di volume pesa di più. In base al principio di Archimede, dunque, la spinta verso l'alto conferita dall'acqua salata è maggiore rispetto a quella conferita dall'acqua dolce e permette di galleggiare meglio.

Cosa fa galleggiare un corpo?

Un corpo immerso in un fluido galleggia quando ha un peso inferiore alla spinta di Archimede. Pertanto il galleggiamento di un corpo dipende: - dal peso specifico del corpo; -dal volume del fluido spostato.

Chi è grasso galleggia meglio?

Poiché il grasso è più leggero del tessuto muscolare e di quello osseo, una persona grassa avrà più facilità a galleggiare rispetto a una muscolosa, mentre quest'ultima sarà facilitata nei confronti di un'altra secca e ossuta.

Perché il corpo umano galleggia?

La densità del corpo umano è di poco inferiore a quella dell'acqua; per questo motivo il corpo umano galleggia, ma restando in gran parte immerso.

Cosa galleggia nel Mar Morto?

Tutti si chiedono se, nel Mar Morto, si galleggia davvero con tanta facilità. La risposta è sì e ancora una volta, questa particolarità, è dovuta all'elevata quantità di sale. Potete giocare al "morto a galla", sedervi e persino leggere un giornale. È ancora il sale a regalarci uno dei panorami più belli al mondo.

Perché le navi galleggiano?