Cosa si può fare con un vecchio decoder?

Domanda di: Ing. Edvige Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

In conclusione, se ancora siamo in possesso di un vecchio decoder digitale terrestre, abbiamo la possibilità di utilizzarlo fino ai primi giorni di gennaio 2023, dopodiché ci dovremo necessariamente adeguare al nuovo standard DVB-T2.

Cosa si può fare con i vecchi decoder di Sky?

Per restituire il decoder e tutti i materiali di proprietà di Sky che hai ricevuto in comodato d'uso o in locazione per l'abbonamento Sky, dovrai attendere di ricevere la comunicazione di avvenuta cessazione del contratto .

Quando tolgono il decoder?

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha fissato una data per lo “switch-off“: a partire dal 20 Giugno 2022 la visione dei canali tv sarà possibile solo utilizzando tv o decoder che siano in grado di decodificare il nuovo standard DVB-T2.

Cosa fare con televisore vecchio?

Infine, ci chiedete spesso cosa fare del vecchio televisore: dove smaltire il vecchio TV o decoder? Basta consegnarlo, gratuitamente, al punto vendita al momento dell'acquisto del nuovo apparecchio, grazie al servizio “Uno contro uno”, oppure portarlo nell'isola ecologica del vostro comune di residenza.

Quando bisognerà usare il decoder?

Questa fase verrà attivata in tutta Italia dal 1 gennaio 2023. A partire da questa data tutte le reti televisive passeranno alle nuove frequenze e, visto che non è previsto un periodo di passaggio da un segnale all'altro, entro il 1 gennaio 2023 ognuno dovrà attrezzarsi con TV o un decoder compatibili per il DVB-T2.

smontaggio e recupero pezzi decoder satellitare