Che cos'è lo stipendio direzionale?

Domanda di: Rocco Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

1. Lo stipendio direzionale è l'onere figurativo che rappresenta il compenso per l'opera prestata dall'imprenditore nell'azienda. 2. L'azienda consegue un extraprofitto ogni qualvolta i ricavi permettono di coprire tutti i costi, sia effettivi sia figurativi, lasciando un ulteriore margine.

Come si chiama il guadagno dell'imprenditore?

In base ai dati statistici, un imprenditore in Italia guadagna tra i 25.000 e i 50.000 euro l'anno, ma quando si tratta di azienda di grandi dimensioni e con tanti dipendenti, può arrivare a guadagnare anche 100.000 euro l'anno.

Che cosa è il fitto figurativo?

Il fitto figurativo è la spesa attribuita al contribuente che non risulta, nel comune di residenza, in possesso di un immobile a titolo di proprietà o altro diritto reale, di locazione o di leasing immobiliare, oppure a uso gratuito.

Come si calcolano gli interessi di computo?

Per calcolare il Montante, come già detto in precedenza, è necessario sommare Capitale e Interesse: M = C + I M = C + I M=C+I.

Cosa rientra nei costi figurativi?

Esempi di oneri figurativi

· l'utilizzo di beni già ammortizzati ancora in uso; · l'utilizzo di attrezzature già ammortizzate ma ancora in uso; · l'interesse di computo; · i costi dei beni messi a disposizione dall'imprenditore.

Stipendio netto o lordo? Da dove partire