Cosa si può mangiare prima di un ecografia addome completo?
Domanda di: Ing. Antonino Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(41 voti)
È necessario osservare un digiuno da almeno 6 ore e presentarsi all'esame con la vescica piena. A tal proposito si consiglia di bere 1 litro d'acqua, rigorosamente non gasata, a partire da un'ora prima dell'esame.
Cosa mangiare il giorno prima di ecografia addome completo?
Il giorno precedente l'esame seguire una DIETA PRIVA DI SCORIE. Evitare in modo particolare i seguenti alimenti: frutta, verdure, legumi, pane, brodo di carne. Eliminare le bevande Gassate. Il giorno dell'esame MANTENERE IL DIGIUNO nelle 8 ore precedenti.
Cosa non si deve mangiare per ecografia addome completo?
Nei due-tre giorni precedenti l'esame è importante curare l'alimentazione per limitare il meteorismo addominale. Evitare insaccati, verdura, frutta, formaggi, legumi, latte, latticini e bevande gasate e caffè, limitare il consumo di carne di maiale ed assumere pasta pane, patate e riso in moderata quantità.
Per poter effettuare l'ecografia dell'addome completo è necessario:
il giorno precedente l'esame: seguire una dieta alimentare leggera;
il giorno stesso dell'esame: essere a digiuno da cibi solidi da circa 5/6 ore senza però sospendere eventuale terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale.
Un'ora prima dell'appuntamento svuotare la vescica e bere gradualmente a piccoli sorsi 250 ml d'acqua non gassata, quindi trattenere l'urina sino al termine dell'esame.