Cosa si può mangiare quando si hanno i punti in bocca?

Domanda di: Dott. Damiana Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Nel caso in cui vengano applicati punti di sutura, nelle 3 o 4 ore dopo l'intervento è bene consumare solo cibi liquidi e freddi, mentre nei giorni successivi è consigliata una dieta a base di alimenti morbidi masticando possibilmente sul lato opposto alla zona interessata dall'operazione.

Cosa non fare con i punti in bocca?

La ferita guarisce nel migliore dei modi, quando il sangue può coagulare bene. Non deve, quindi, risciacquare la bocca e neppure toccare la ferita con le dita, durante le prime 24 ore, dopo l'intervento.

Cosa mangiare dopo un intervento chirurgico in bocca?

La premessa di ogni dieta per i giorni seguenti un'operazione di chirurgia orale è quella di prediligere piatti morbidi (o cremosi) e tiepidi. Allo stesso tempo, è bene evitare alimenti acidi e piccanti come agrumi, aceto, limone, pepe e peperoncino.

Cosa mangiare dopo estrazione dente con punti?

In particolare, nelle 24-36 ore successive all'avulsione, si suggerisce una dieta prevalentemente liquida o semisolida, costituita dunque da alimenti soffici come purè, zuppe tiepide, minestre tiepide, frullati, carne macinata o frullata, omogeneizzati, budini, polpette, pesce bollito ecc..

Cosa bere con i punti in bocca?

Si consiglia anche di bere molta acqua con il bicchiere, senza usare cannucce, perchè la suzione provoca una pressione negativa che potrebbe causare una ripresa del sanguinamento.

Consigli dopo un'estrazione