Chi paga funerale eredi?

Domanda di: Sig.ra Shaira De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Le spese funebri del defunto devono essere prese in carico dai parenti che se ne assumono l'onere concorrendo a costituire il passivo ereditario.

Chi paga il funerale degli eredi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si dividono le spese funerarie tra eredi?

Come anticipato, dato che il funerale va pagato dagli eredi, le spese funebri andranno ripartite in base alle rispettive quote ereditarie e non per quote uguali. Ad esempio, in una famiglia di 4 persone, se muore un genitore, il funerale verrà pagato per il 50% dall'altro genitore e il 25% per ognuno dei due figli.

Come pagare il funerale con i soldi del defunto se il conto è bloccato?

Per sbloccare il conto corrente del defunto e pagare le spese del servizio funebre è necessario che i parenti si rechino in Comune e attestino di essere i legittimi ed unici eredi. Con tale documento, unito all'Atto di morte, la banca deve procedere allo sblocco del C/C per consentire il pagamento delle spese funebri.

Quanto costa in media un funerale?

Le voci di costo di un funerale

Stando alle medie nazionali, un funerale completo costa tra i 1500 e i 3000 euro, esclusi i diritti comunali: in questa forbice sono diverse però le voci di costo che potrebbero far variare anche di molto il prezzo medio del funerale.

DIRITTO E SUCCESSIONI | DEBITI EREDITARI: IN CASO DI MORTE DEL DEBITORE L'EREDE RISPONDE DEI DEBITI?