Dove passano i tubi dell'acqua in casa?

Domanda di: Dr. Marina Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

Dove si trovano i tubi? Gas ed acqua vengono immessi all'interno dell'abitazione attraverso dei tubi che spesso sono nascosti dietro le pareti, sotto il pavimento o persino nel soffitto.

Come si fa a sapere se passano tubi dell'acqua nel muro?

Rilevatore di tubi, quale scegliere

Il rilevatore di tubi è lo strumento più utilizzato per la localizzazione di tubature e cavi nelle pareti. Il funzionamento si basa su una tecnologia a ultrasuoni capace di emettere dei segnali che rilevano travi, tubi, cavi elettrici e correnti metalliche.

Come individuare tubi nel pavimento?

Per la mappatura, si possono usare 4 diversi strumenti, ugualmente efficaci: termocamere, sonde a segnale radio, videocamere endoscopiche e macchine del fumo.

Come faccio a sapere se un tubo porta acqua?

Il modo più semplice ed efficace per identificare i fluidi che scorrono all'interno dei tubi è l'utilizzo di nastri adesivi colorati secondo standard diversi nelle differenti nazioni: ad esempio in Italia il marrone identifica gli oli minerali, l'arancione gli acidi, il giallo i fluidi pericolosi.

Come arriva l'acqua negli appartamenti?

Oggi come ieri, sono necessari chilometri e chilometri di condutture e di reti per portare l'acqua nelle case: dal serbatoio partono tubazioni che corrono nel sottosuolo fino a raggiungere tutte le abitazioni. In realtà l'acqua passa attraverso le condotte dell'acquedotto per arrivare fino all'ingresso di ogni palazzo.

Come installare un impianto a vista con tubo multistrato