Cosa si può pignorare ad una SRL?

Domanda di: Shaira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Il pignoramento delle quote di una SRL consente al creditore di soddisfare il credito vantato nei confronti del socio di una società. Il creditore può recuperare la somma rivalendosi sui beni mobili, immobili e immateriali, e quindi anche le partecipazioni sociali.

Quando si possono pignorare le quote di una SRL?

Art.

La SRL gode del vantaggio della responsabilità limitata alla quota di capitale sottoscritta, dall'altro lato, tuttavia, se il socio ha contratto debiti personali, può incorrere nel pignoramento della sua quota.

Come evitare pignoramento quote SRL?

Per evitare questo fenomeno, la srl ha il potere di poter bloccare la vendita all'incanto. Infatti, attraverso il diritto di prelazione la società può scegliere liberamente a quale soggetto vendere o meno la quota ed evitare di far entrare nella srl soci che non sarebbero graditi.

Quali sono i beni che si possono pignorare?

Quali beni è possibile pignorare? Di norma, un recupero crediti tramite pignoramento prevede la possibilità di aggredire beni mobili e immobili, redditi da stipendio o pensione e conti correnti del debitore.

Cosa non si può pignorare?

"Il codice li chiama 'beni assolutamente impignorabili' e sono: letti, tavoli da pranzo con le relative sedie, armadi guardaroba, cassettoni, frigorifero, stufe, fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, lavatrice, utensili di casa e di cucina insieme ad un mobile idoneo a contenerli" si legge sul portale.

SRL: SOCIO E AMMINISTRATORE COSA RISCHIANO?