Cosa si può usare al posto del borotalco per la ceretta?

Domanda di: Gianleonardo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Ecco quindi come sostituire il borotalco:
  • amido di mais: chiamato anche Maizena, ha un'azione rinfrescante e lenitiva e aiuta a tenere la pelle morbida e asciutta;
  • amido di riso: asciuga l'eccesso di umidità della pelle e ha un'azione lenitiva;

Cosa si può usare al posto del borotalco?

In alternativa, l'amido di riso è perfetto come sostituto del borotalco. Utilizzato spesso per il bagnetto dei bambini, si può applicare anche sulla pelle umida per assorbire i cattivi odori. Un altro sostituto naturale più che efficace è la farina di tapioca, usata per le pappe dei bimbi.

Perché si mette il borotalco prima di fare la ceretta?

IL SEGRETO DELLA DEPILAZIONE PERFETTA

Applicato prima della ceretta, Borotalco asciuga la pelle e favorisce la presa della cera al pelo, rendendo così lo strappo più efficace e meno aggressivo.

Perché non si usa più il borotalco?

La comunità scientifica ritiene il talco contaminato da amianto (altro nome dell'asbesto), se inalato, potenzialmente cancerogeno. Da qui anche il borotalco. Inoltre, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro lo classifica – sempre se inalato – come “carcinogeno per gli esseri umani”.

Che differenza c'è tra talco e borotalco?

Invece, il borotalco non è altro che l'unione fra il talco e l'acido borico. Il talco ha la funzione sbiancante ed anti-traspirante, mentre il borotalco risulta essere un lenitivo ed un antisettico. Ecco diverse spiegazioni utili su come usare nel migliore dei modi il talco ed il borotalco.

COME DEPILARSI I GENITALI 🦔