Cosa si richiede per avere l usucapione abbreviata?

Domanda di: Assia Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

In particolare, l'usucapione abbreviata di immobili (art. 1159c. c.) richiede che il possesso si sia protratto ininterrottamente per dieci anni, a far data dalla trascrizione del titolo.

Cosa si richiede per aversi l usucapione abbreviata?

Da quanto possiamo leggere, quindi, è necessario il possesso per almeno 10 anni di un bene immobile, invece di 20 come previsto per lo strumento giuridico ordinario. Perchè si verifichi tale ipotesi, comunque, sono indispensabili altri requisiti oltre al possesso continuato per un determinato periodo di tempo.

Come si interrompe l usucapione?

Se si vuole interrompere l'usucapione, non è sufficiente una lettera di diffida o messa in mora da parte del proprietario del bene, perché il possesso utile ai fini dell'usucapione si può esercitare anche in aperto contrasto con la volontà del titolare del bene.

Che documenti servono per usucapione?

Usucapione in mediazione: cosa serve?
  • visure catastali;
  • APE (attestato di prestazione energetica), se il bene da usucapire è un'abitazione;
  • CDU (certificato di destinazione urbanistica), se il bene da usucapire è un terreno;
  • titoli di provenienza;
  • eventuale documentazione attestante la regolarità urbanistica.

Come si dimostra un usucapione?

Una delle prove considerate più attendibili per acquisire il diritto di proprietà è la prova testimoniale, cioè le testimonianze di persone che affermino davanti al giudice di aver visto il possessore occupare l'immobile per un periodo continuativo e che il suo comportamento sia paragonabile a quello di un proprietario ...

L'usucapione