Cosa si rischia con bonus facciate?

Domanda di: Cira Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

Senza modifiche al testo della Manovra 2023, il bonus facciate rischia di sparire a fine anno. Con la fine del 2022, termina il periodo di validità detrazione del 60% sui lavori di ristrutturazione delle superfici esterne degli edifici visibili su strada.

Come si perde il bonus facciate?

Il Bonus Facciate sta per scadere e i pagamenti dei lavori dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2022. Dopo questa data, infatti, il bonus scomparirà.

Cosa succede se non si finiscono i lavori bonus facciate?

Ma cosa accadrà da gennaio 2023 con la sua totale abolizione a chi non ha concluso i lavori entro il 31 dicembre? Se per il Superbonus è prevista la proroga seppur con tagli e ridimensionamenti di aliquote dal 110 al 90, il Bonus Facciate insieme alla sua detrazione fiscale del 60% scomparirà definitivamente.

Chi fa i controlli sul bonus facciate?

Anche sul bonus facciate, l'Agenzia delle entrate può effettuare specifici controlli. I controlli possono riguardare soprattuto la documentazione in possesso del contribuente che attesta la spettanza del bonus.

Che fine farà il bonus facciate nel 2023?

Che fine farà il bonus facciate nel 2023

Come già anticipato in apertura, il bonus facciate non è stato rinnovato per il 2023 da poco iniziato. La Legge di Bilancio 2023 non prevede infatti questa misura. Di conseguenza, l'incentivo si è esaurito alla sua naturale scadenza: quella del 31 dicembre 2022.

Tutti i rischi del bonus facciate 90%. Occhio.