Cosa si rischia dando il codice IBAN?

Domanda di: Marieva Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

“Come anticipato, è sicuro rendere pubblico il proprio IBAN in quanto non ci mette a rischio di truffe. Anche nel caso in cui il nostro IBAN dovesse arrivare nelle mani di qualche malintenzionato, questo potrebbe al massimo effettuare un pagamento in nostro favore.

Cosa può fare una persona col tuo IBAN?

L'IBAN è il codice identificativo di un conto corrente attraverso cui è possibile solo effettuare pagamenti disposti su autorizzazione dell'intestatario del conto; non è possibile addebitare spese o fare prelievi non autorizzati a partire solo dall'IBAN.

Perché si chiede l'IBAN?

Il codice IBAN, acronimo di International Bank Account Number, serve a effettuare pagamenti rapidi e sicuri in Italia e all'estero. Questo codice, univocamente associato a te e al tuo conto, offre un sistema di salvaguardia che controlla i dati dell'account prima di trasferire il denaro tra banche di paesi diversi.

Quali dati bancari non dare?

Quanto appena detto nei paragrafi precedenti vale anche nel caso in cui, oltre all'iban, si conoscano nome e cognome dell'intestatario. Il possesso di questi dati non consente di poter truffare il titolare del conto corrente in quanto l'iban serve solamente per ricevere danaro e non può essere utilizzato altrimenti.

Come fanno a rubare i soldi dal conto corrente?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
É pericoloso dare il codice IBAN su internet? Rischiamo di essere truffati? Fiscogenova risponde