Cosa si rischia per apologia al fascismo?

Domanda di: Sarita Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Costituisce in particolare apologia del fascismo (art. 4) la propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità proprie del partito fascista; la pena prevista è la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da euro 206 a euro 516.

Quale articolo vieta il fascismo?

645: divieto di manifestazioni fasciste - Interpretazione - Esclusione di illegittimita' costituzionale. (Costituzione, art.

Cosa succede se faccio saluto romano?

Fare il saluto romano in un contesto commemorativo perciò non costituisce reato. In merito, la Corte di Cassazione ha annullato la condanna in appello per le quattro persone che il 25 aprile 2016 al cimitero Maggiore fecero il saluto fascista.

Cosa dice la Costituzione sul fascismo?

«È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dalla entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.»

Cosa dice l'articolo 48 della Costituzione italiana?

Il voto è eguale nel senso che ogni voto ha lo stesso valore di tutti gli altri. Non sono ammessi il voto plurimo e il voto multiplo. Il voto è libero nel senso che la volontà dell'elettore non può essere coartata, né l'elettore stesso può impegnarsi a votare in un certo modo.

Saluto romano: è apologia di fascismo? | avv. Angelo Greco