Domanda di: Dr. Mattia Galli | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(58 voti)
A gennaio 2021 Berlusconi ha fatto fare una perizia tecnica di valutazione dell'immobile, dal quale risulta un valore di circa 259 milioni di euro. Tale valutazione fa sì che la magione sia tra le più costose al mondo, ma, in caso di vendita, potrebbe avere un valore di mercato ancora più alto.
L'ereditiera non riuscì a monetizzare questi titoli azionari, se non con un accordo con gli stessi Previti e Berlusconi, che li riacquistarono per 250 milioni. All'inizio degli anni ottanta, la proprietà fu valutata garanzia sufficiente a erogare un prestito di 7,3 miliardi di lire..
Oltre a questo gioiello immobiliare Pier Silvio possiede due appartamenti a Segrate e un'incantevole villa a Portofino: Villa San Sebastiano, un immobile di 1.300 metri quadrati, acquistato – secondo indiscrezioni – per 20 milioni di euro lo scorso anno.
Fininvest controlla a sua volta Mediaset (38%), Mondadori (50%), Mediolanum (35%) e Teatro Manzoni (100%). Intestati alla persona di Silvio Berlusconi risultano inoltre cinque appartamenti a Milano (di cui uno in comproprietà), un terreno in Antigua e Barbuda e tre imbarcazioni.
La famiglia vive abitualmente in una residenza nel borgo di Paraggi, adiacente al comune di Portofino che, il 20 ottobre 2019, ha conferito a Pier Silvio Berlusconi il titolo di Cittadino onorario.